Privacy Policy di eciparbologna.it

Ecipar Bologna Soc. Cons. a. r.l., Partita IVA 01820051207, (di seguito “Ecipar”), si impegna costantemente per tutelare la privacy on-line dei suoi utenti. Questo documento è stato redatto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito: “Regolamento”) al fine di permetterle di conoscere la nostra politica sulla privacy, per capire come le sue informazioni personali vengono gestite quando utilizza i nostri siti (https://eciparbologna.it e https://corsionline.eciparbologna.it, di seguito congiuntamente indicati come il “Sito”) e usufruisce dei servizi descritti nella presente informativa, e, se del caso, di prestare un consenso al trattamento dei suoi dati personali espresso e consapevole.

Le informazioni e i dati da lei forniti o altrimenti acquisiti nell’ambito dell’utilizzo del Sito e dei relativi servizi saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni del Regolamento e degli obblighi di riservatezza che ispirano l’attività di Ecipar.

Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati da Ecipar saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

INDICE

1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati raccolti tramite il Sito è Ecipar come sopra definito.

Ecipar rientra tra le società collegate a CNA Associazione di Bologna per le quali si è proceduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati (“DPO“) unico per il sistema CNA Bologna. Il DPO è reperibile al seguente indirizzo: dpo@bo.cna.it.

2. Dati personali oggetto di trattamento

A seguito della navigazione del Sito, la informiamo che Ecipar tratterà dati personali che potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online o uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale idonea a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile (di seguito solo “Dati Personali”). Oggetto di trattamento possono essere, ad esempio, l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono, o anche l’indirizzo IP del dispositivo usato. I suoi Dati Personali potranno essere raccolti perché da lei volontariamente forniti, ad esempio quando invia messaggi di testo, o semplicemente analizzando il suo comportamento sul Sito.

I Dati Personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:

a. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati dopo 12 mesi. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di 7 giorni.

b. Dati forniti volontariamente dall’interessato

La presente Privacy Policy si intende resa anche per il trattamento dei dati da lei volontariamente inseriti nel form presente all’interno del Sito (come ad esempio, nella sezione “contatti” reperibile alla pagina https://eciparbologna.it/contatti/, con riferimento alla sede centrale di Ecipar, nonché per l’area “I mestieri della bellezza“, per l’area “Professione benessere” e per l’area “Circondario imolese“, o ancora con riferimento all’area contatti per i corsi online, di cui alla pagina https://corsionline.eciparbologna.it/contact/) o, ancora, mediante l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi di Ecipar resi disponibili sul Sito, che comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste. Con riferimento a tali ipotesi, la invitiamo a non inserirvi informazioni che possano rientrare nel novero delle categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del Regolamento (“[…] dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”).

c. Dati di terzi forniti volontariamente da lei

Nell’utilizzo del Sito potrebbe verificarsi un trattamento di Dati Personali di terzi soggetti da lei forniti a Ecipar in quanto le è consentito inserire un messaggio di testo (ad esempio nella citata sezione dei Sito “contattihttps://eciparbologna.it/contatti/). Rispetto a tali ipotesi, lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire a Ecipar da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il suo utilizzo delle funzioni del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora fornisse o in altro modo trattasse Dati Personali di terzi nell’utilizzo del Sito, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento che legittima il trattamento delle informazioni in questione.

d. Dati relativi ai pagamenti online

Relativamente ai dati dei pagamenti inseriti dagli utenti, Ecipar tratterà solo i dati ricevuti dalle società di pagamento digitale e dagli Istituti gestori dei pagamenti con carte di credito che consistono in un’informazione di ritorno sullo status legato al pagamento (a buon fine/rifiutato). Tutte le informazioni ulteriori relative al conto (es. PayPal), alla carta prepagata o alla carta di credito sono memorizzate dagli enti che gestiscono il relativo servizio, i quali non sono autorizzati ad usare i Dati personali ricevuti tramite il Sito per altri scopi.

e. Candidature

Nell’utilizzo della sezione del Sito “collabora con noi” del portale https://corsionline.eciparbologna.it/become-a-teacher/ dedicato a coloro che vogliano candidarsi come insegnanti nell’ambito dei corsi di formazione organizzati da Ecipar, le verrà chiesto di fornire alcuni Dati Personali (es.: nome, cognome, indirizzo email, ecc.). Nell’uso di tale sezione del Sito, potrebbe verificarsi un conferimento di suoi Dati Personali rientranti nel novero delle speciali categorie di Dati Personali di cui all’art. 9 del Regolamento, testualmente i “[…] dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. La invitiamo a non comunicare tali dati se non strettamente necessario e a fornire il suo consenso, tramite il sito o mediante il curriculum vitae. L’eventuale trattamento di tali Dati Personali avviene sulla base del suo consenso e in conformità alle autorizzazioni pro tempore vigenti in materia di protezione dei dati personali. In merito, se non strettamente necessario le chiediamo di non fornire tale tipo di informazioni. In caso contrario, qualora lei decidesse di fornirle, le viene chiesto di rilasciare un apposito consenso in ottemperanza alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.

f. Cookie

Definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer dell’utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che viene automaticamente cancellato alla chiusura del browser; c.d. cookie persistenti, che permangono sull’apparecchiatura dell’utente fino ad una scadenza prestabilita.

In base alla normativa vigente in Italia, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono tale consenso i “cookie tecnici”, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente.

Tra i cookie tecnici, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, il Garante per la protezione dei dati personali italiano (cfr. Provvedimento Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie dell’8 maggio 2014 e successivi chiarimenti, di seguito solo “Provvedimento“) ricomprende anche:

Per i “cookie di profilazione”, viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, è richiesto un preventivo consenso dell’utente.

Tipologie di cookie utilizzate dal Sito

Il Sito utilizza i seguenti cookie, fermo restando che per i cookie di terze parti si dovrà fare riferimento direttamente alle relative modalità di selezione e de-selezione dei rispettivi cookie indicate a mezzo di link:

ATTENZIONE: disabilitando i cookie tecnici e/o di funzionalità il Sito potrebbe risultare non consultabile o alcuni servizi o determinate funzioni del Sito potrebbero risultare non disponibili o non funzionare correttamente e potresti essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterà il Sito.

Nel dettaglio, i cookie inviati da Ecipar tramite il Sito sono indicati di seguito:

Cookie presenti nel Sito Tipo di cookie e proprietario

Nome tecnico dei cookies

Funzionamento e finalità

Tempo di persistenza

Tecnico

wordpress_test_cook ie

Check dei Cookie su WordPress

Dati personali raccolti: Cookie e dati di utilizzo

Al termine della sessione di navigazione

Tecnico

wp_settings

Permette la visualizzazione ottimizzata del sito wordpress e l’utilizzo da parte dell’amministratore

Dati personali raccolti: Cookie e dati di utilizzo

1 anno

Tecnico

wp-settings-time

Permette la visualizzazione ottimizzata del sito wordpress e l’utilizzo da parte dell’amministratore Dati personali raccolti: Cookie e dati di utilizzo

1 anno

Tecnico/funzionalità

_icl_current_languag e

Visualizzazione della traduzione della lingua

Dati personali raccolti: Cookie e dati di utilizzo

1 giorno

Tecnico/funzionalità

wordpress_logged_in _

Cookie operativo utilizzato da WordPress, per memorizzare accesso credenziali all’area riservata

Al termine della sessione di navigazione

Come visualizzare e modificare i cookie attraverso il Browser

Può autorizzare, bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie attraverso le specifiche funzioni del suo Browser. Per avere maggiori informazioni su come impostare le preferenze sull’uso dei cookie attraverso il Browser, è possibile consultare le relative istruzioni:

3. Finalità del trattamento

Ecipar utilizzerà i suoi Dati Personali, raccolti tramite il Sito, per le seguenti finalità:

4. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

Le basi legali utilizzate per trattare i suoi Dati Personali, secondo le finalità indicate nella precedente sezione 3, sono le seguenti:

Non è obbligatorio rilasciare il suo consenso al Titolare per queste finalità di trattamento (Marketing e Profilazione); tali consensi, se prestati, potranno essere revocati in qualsiasi momento senza alcuna conseguenza, scrivendo a ecipar@bo.cna.it. La revoca dei suoi consensi non pregiudicherà la liceità del trattamento basata sul consenso prestato in precedenza.

5. Destinatari dei Dati Personali

I suoi Dati Personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3 più sopra, con (i “Destinatari”):

6. Trasferimenti dei Dati Personali

Ecipar non ha intenzione di trasferire i suoi Dati Personali fuori dello Spazio Economico Europeo.

7. Conservazione dei Dati Personali

I Dati Personali trattati per la finalità di Fornitura del servizio saranno conservati da Ecipar per il tempo strettamente necessario alla suddetta finalità. In ogni caso, poiché tali Dati Personali sono trattati per fornire dei servizi, Ecipar potrà conservarli per un periodo maggiore, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi di Ecipar da possibili reclami relativi ai servizi secondo la normativa applicabile, tra cui quella prevista dall’art. 2946 cod. civ. Maggiori informazioni sono disponibili presso Ecipar.

I Dati Personali trattati per la finalità di Compliance saranno conservati da Ecipar per il periodo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile o richiesto dall’autorità.

I Dati Personali trattati al fine di prevenire Abusi/Frodi saranno conservati da Ecipar per il tempo strettamente necessario alla suddetta finalità e dunque fino al momento in cui Ecipar sarà tenuta a conservarli per tutelarsi in giudizio a comunicare detti dati alle Autorità competenti.

I Dati Personali trattati per la finalità di Comunicazione a terzi saranno conservati da Ecipar, come regola generale, sino alla revoca del suo consenso.

I Dati Personali trattati per la finalità di Marketing e Profilazione saranno conservati da Ecipar fino a quando non revochi il suo consenso o fino alla sua opposizione, fatta salva la facoltà di ulteriore conservazione per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi di Ecipar da possibili reclami basati su tali trattamenti.

I Dati Personali trattati per la finalità di Recruiting saranno conservati dal Titolare per 12 mesi dal conferimento e successivamente cancellati.

8. Diritti degli interessati

L’interessato ha il diritto di chiedere, in qualunque momento, l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento, ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento.

Le richieste vanno rivolte per iscritto al seguente indirizzo e-mail: ecipar@bo.cna.it. Può opporsi ai trattamenti svolti per finalità di Marketing e revocare i consensi prestati per le finalità di Marketing, di Profilazione e di Comunicazione a terzi scrivendo a ecipar@bo.cna.it. Qualora desiderasse opporsi al trattamento dei suoi Dati Personali per la finalità di Marketing con i mezzi sopra indicati, potrà farlo in qualunque momento, anche rispetto ai singoli canali di contatto impiegati (opt-out selettivo), scrivendo a ecipar@bo.cna.it.

In ogni caso l’interessato ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la protezione dei dati personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore.

9. Modifiche

La presente Privacy Policy è in vigore dal 30 luglio 2019.

Ecipar si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Ecipar la informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte. Ecipar la invita a visitare con regolarità questa sezione del Sito per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sui trattamenti svolti.

10. Contatti

Per esercitare i diritti di cui sopra o per qualunque altra richiesta può scrivere presso la sede del Titolare del trattamento: Via Lugo 10/b, Bologna o via e-mail a privacy@bo.cna.it.